I'buntu UBUNTU

Il primo UBUNTU-blog x Fisici (e non) in grado di fornire gli strumenti minimi necessari per gestire al meglio il proprio personal computer con Linux inside. I'buntu, Ubuntu, She'buntus ...

lunedì 30 maggio 2011

UBUNTU 11.04 | Installare CERN ROOT


Purtroppo con Ubuntu 11.04 è cambiata la struttura delle /ust/lib e così l'applicazione CERN ROOT è scomparsa dalla lista delle applicazioni dell'Ubuntu Software Center. Premettendo che è sempre vivamente consigliato installare manualmente CERN ROOT, in questo caso non possiamo farne a meno. La procedura è piuttosto contorta. Inizialmente è necessario installare alcuni pacchetti da cui l'applicazione CERN ROOT dipende. Per fare questo, apriamo il terminale e digitiamo:

sudo apt-get install subversion make g++ gcc binutils libx11-dev libxpm-dev libxft-dev libxext-dev gfortran ncurses-dev libpcre3-dev xlibmesa-glu-dev libglew1.5-dev libftgl-dev libmysqlclient-dev libfftw3-dev cfitsio-dev graphviz-dev libavahi-compat-libdnssd-dev libldap2-dev python-dev libxml2-dev libssl-dev libkrb5-dev libgsl0-dev libqt4-dev libiodbc2-dev libgraphviz-dev python

A questo punto installiamo dei fonts proprietari (Adobe) utilizzati da CERN ROOT. Per fare questo digitiamo:

sudo apt-get install xfs xfstt
sudo apt-get install t1-xfree86-nonfree ttf-xfree86-nonfree ttf-xfree86-nonfree-syriac xfonts-75dpi xfonts-100dpi

Non ci resta che chiudere il terminale e riavviare il sistema. A questo punto siamo pronti per installare l'applicazione CERN ROOT. Per fare questo aprite il terminale, posizionatevi nella directory dove vorrete installare CERN ROOT, e digitate:
svn co http://root.cern.ch/svn/root/trunk root
cd root
./configure linuxx8664gcc
make -j4
. bin/thisroot.sh
e digitando al terminale:
root
accederete all'applicazione. Prima di concludere due precisazione. Il comando ./configure linuxx8664gcc fa riferimento ad personal computer con architettura 64bit (nel caso specifico un HP Pavilion dv6 con microprocessore Intel i7). Per scegliere quella che più si adatta alla vostra macchina, digitata al terminale
./configure --help
Questo vi fornirà una lista delle architetture disponibili per l'installazione. Allo stesso modo il comando make -j4 fa riferimento ad un personal computer con 4 core (nel caso specifico un Intel i7). Per scoprire quanti core ha la vostra macchina aprite un terminale e digitate:
cat /proc/cpuinfo

9 commenti:

  1. Il comando . bin/thisroot.sh deve essere eseguito ogniqualvolta si voglia utilizzare CERN ROOT. Per evitare questo è possibile inserire la riga
    . ~/Sorgenti/root/bin/thisroot.sh
    al file .bashrc presente in ciascuna home directory di Ubuntu. Nel caso in esame ~/Sorgenti/root indica dove è installato CERN ROOT.

    RispondiElimina
  2. Domandina: quando do il comando ./configure, avendo io una macchina a 64 bit ma avendo installato natty a 32 bit (non cheidermi perchè ma l'installazione di natty a 64 bit mi si piantava in continuazione!!!) che opzione devo mettere?
    Il buon Bellini

    RispondiElimina
  3. dato che il sistema operativo è a 32 bit il comando da digitare è:
    ./configure linux
    Questo prevede che la versione di gcc installata sia superiore alla 3.0 (questo è vero di default per Ubuntu 11.04. Puoi comunque verificare utilizzando da terminale il comando:
    gcc -v
    La versione di gcc la trovi all'ultima riga.

    RispondiElimina
  4. Ciao Davide

    Grazie per l'utilissimo howto, volevo solo segnalare alcuni problemi che ho avuto seguendolo passo passo e che ho risolto cosi:

    1) il comando configure non trova le libX11, problema risolto eseguendo il comando con questi parametri

    ./configure \
    --prefix=/usr/local \
    --with-x11-libdir=/usr/lib/i386-linux-gnu \
    --with-xft-libdir=/usr/lib/i386-linux-gnu \
    --with-xext-libdir=/usr/lib/i386-linux-gnu

    e dopo make -j4, ho dovuto lanciare un make install prima del comando . bin/thisroot.sh

    bye
    Cristiano

    NOTA: io l'installazione l'ho fatta su una ubuntu 11.04 a 32 bit

    RispondiElimina
  5. Grazie mille Cristiano per gli utili suggerimenti!

    RispondiElimina
  6. se siete incerti sul numero di core della vostra macchina questo comando (da digitare a terminale) vi toglierà ogni dubbio: cat /proc/cpuinfo | grep processor | wc -l

    RispondiElimina
  7. Ciao Davide,

    grazie del tuo supporto che mi è stato utilissimo quando lavoravo con la 11.04. Ora sono passato alla 12.04 e se può essere utile a qualcuno ti riporto la mia esperienza d'installazione sul "Pangolino preciso".

    Pacchetti da installare:

    http://root.cern.ch/drupal/content/build-prerequisites

    seguendo la parte Ubuntu

    Poi seguire http://root.cern.ch/drupal/content/installing-root-source

    nella parte Location independent installation

    Se tutto va bene non c'è bisogno del make install.

    Ciao

    Sergio

    RispondiElimina
  8. Grazie Sergio... l'idea di questo blog è proprio questa! Condividere le proprie esperienze con l'istallazione di software "x fisici" su Ubuntu.
    A breve creerò un nuovo post per il neonato "Pangolino preciso"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Davide,

      io tra pochi giorni tento l'installazione di Geant4.9.5 sul Pangolino. In caso di successo ti faccio sapere.
      Grazie ancora.

      Sergio

      Elimina