I'buntu UBUNTU

Il primo UBUNTU-blog x Fisici (e non) in grado di fornire gli strumenti minimi necessari per gestire al meglio il proprio personal computer con Linux inside. I'buntu, Ubuntu, She'buntus ...

lunedì 30 maggio 2011

UBUNTU 11.04 | Installare GEANT4 (versione 4.9.4.p01)


Prescindiamo dal fatto che l'utente abbia già installato sul suo personal computer l'applicazione CERN ROOT e le librerie CLHEP come illustrato in questo blog. A questo punto passiamo all'installazione di GEANT4. Per fare questo apriamo il terminale e installiamo i pacchetti necessari:
sudo apt-get install libxt-dev freeglut3 freeglut3-dev libglut3 libglut3-dev libmotif4 libmotif-dev libxaw7-dev libmudflap0 libmudflap0-4.5-dev po-debconf libusb-dev libboost-dev libmysql++-dev autoconf libtool libc6-dev-i386 graphviz libcxxtools-dev libcxxtools6 libxerces-c28 libxerces-c2-dev libcppunit-dev libxi-dev
A questo punto scaricate il file geant4.9.4.p01.tar.gz dal sito http://geant4.cern.ch/support/download.shtml . A questo punto create nella vostra home directory la cartella geant4 e li copiatevi il file geant4.9.4.p01.tar.gz . A questo punto digitate:
cd ~/geant4
tar -zxvf geant4.9.4.p01.tar.gz
Successivamente andate sempre sul sito http://geant4.cern.ch/support/download.shtml e scaricate tutti i data files. Create una nuova cartella nella directory ~/geant4/geant4.9.4.p01 di nome “data” e copiatevi i data files. A questo punto scompattateli attraverso la serie di comandi da terminale:
tar -zxvf G4NDL.3.14.tar.gz
tar -zxvf G4EMLOW.6.19.tar.gz
tar -zxvf G4NDL.0.2.tar.gz
tar -zxvf G4PhotonEvaporation.2.1.tar.gz
tar -zxvf G4PII.1.2.tar.gz
tar -zxvf RealSurface.1.0.tar.gz
tar -zxvf G4NEUTRONXS.1.0.tar.gz
tar -zxvf G4ABLA.3.0.tar.gz
tar -zxvf G4RadioactiveDecay.3.3.tar.gz
Ora digitate, sempre al terminale, il comando:
printenv | grep G4
se tutto è ok non dovreste ottenere nulla come risultato, altrimenti consultate il sito di GEANT4 http://geant4.slac.stanford.edu/tutorial/installation/Geant4.9.4.p01/Linux/Geant4_9_4_p01_Linux_Installation.htm .
A questo punto digitate, da terminale:
cd ~/geant4/geant4.9.4.p01
./Configure -build
seguite ora le istruzione e quando vi chiede la posizione delle CLHEP, digitate il path completo che nel mio caso particolare è /home/davidetrezzi/CLHEP . Generalmente è buona usanza lasciare i settaggi di default TRANNE:
Enable building of the X11 OpenGL visualization driver? [n]
Enable building of the X11 RayTracer visualization driver? [n]
a queste domande rispondete y in modo da installare i driver per la grafica minima di GEANT4. Personalmente suggerisco di installare anche i driver VRML.
Finita l'installazione di GEANT4 procediamo alla creazione dei files di settaggio. Per fare questo digitiamo al terminale:
./Configure
seguiamo le istruzione che produrranno nella directory ~/geant4/geant4.9.4.p01 i file env.sh ed env.csh . A questo punto creiamo la nostra directory di lavoro. In particolare digitiamo da terminale:
mkdir ~/g4work
settiamo ora tutte le variabili di GEANT4:
export G4WORKDIR=~/g4work
export LD_LIBRARY_PATH=~/CLHEP/lib/:$LD_LIBRARY_PATH
source ~/geant4/geant4.9.4.p01/env.sh
a questo punto GEANT4 è installato e pronto per funzionare. Dato che questi ultimi tre comandi vanno ripetuti ogni volta che si utilizza GEANT4 può essere utile aggiungerli alla fine del file ~/.bashrc attraverso il comando:
gedit ~/.bashrc
Se si vuole verificare che tutto sia stato installato correttamente è possibile digitare:
cp -r ~/geant4/geant4.9.4.p01/examples/extended/analysis/A01 $G4WORKDIR/A01
cd $G4WORKDIR/A01 
make  $G4WORKDIR/bin/Linux-g++/A01app
A questo punto si entra nell'applicazione GEANT4 dove è possibile digitare:
/vis/open OGL
/vis/drawVolume
/vis/scene/add/trajectories
/vis/scene/add/hits
/run/beamOn 1
exit

Nessun commento:

Posta un commento