I'buntu UBUNTU

Il primo UBUNTU-blog x Fisici (e non) in grado di fornire gli strumenti minimi necessari per gestire al meglio il proprio personal computer con Linux inside. I'buntu, Ubuntu, She'buntus ...

venerdì 27 maggio 2011

UBUNTU 11.04 | Installare una stampante Xerox Phaser 6140N


In questo caso il gioco è molto semplice. Basta scaricare questo pacchetto DEB (derivato con Alien da un pacchetto RPM) ed installarlo. Durante l'installazione appariranno messaggi di avviso che il pacchetto DEB non è “il massimo”; non preoccupatevi! Tutto funzionerà comunque correttamente. D'altra parte come dare torto a Ubuntu. Xerox-phaser-6140_1.1-2_all.deb contiene i driver della stampante Xerox Phaser 6140N. Per installare la stampante è necessario aggiungerla attraverso l'applicazione “Stampa”. Nel caso fosse necessario qui troverete i PPD per le stampanti Xerox Phaser 1640N e Xerox Phaser 1640DN.

8 commenti:

  1. Ciao, ho una stampante come questa, la 6140N (senza unità duplex).
    Sono riuscito a configurarla su cups ma non ho usato il tuo pacchetto perchè non lo conoscevo, al suo posto ho usato i ppd che ci sono sul sito della xerox (ho verificato poi che sono la stessa versione) inserendoli nella directory di cups e poi usando il manager delle stampanti di gnome.
    Sto cercando di stampare senza margini, ma non ci riesco, ottengo sempre un lato stampato quasi al limite e uno troppo distante(3cm) oppure due margini uguali (1cm), ho sprecato un bel po di carta e toner tra le prove con le diverse opzioni del driver. Hai mai provato a fare questo con la tua stampante?

    P.S: ho aperto un thread sul forum di ubuntu-it, magari può servire a qualcun'altro sapere come si stampa senza margini con questa stampante.
    http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,476089.0.html

    RispondiElimina
  2. Ciao Arnaldo, a dire il vero non ho mai provato... Appena torno in ufficio (01/09) proverò a vedere se riesco a stampare senza margini.
    A presto,
    Davide

    RispondiElimina
  3. Ciao Arnaldo e scusa per il ritardo. Ho provato a stampare il documento http://www.davidetrezzi.it/ubuntu/rettangolo.odg con la Xerox per vedere se stampa a zero margini. Sembra funzionare più o meno bene, nel senso che esiste un margine ma è di solo 4 mm, uguale per tutti e quattro i lati del foglio... nel caso particolare, con che programma stai stampando?
    A presto e seguirò con attenzione il thread che hai aperto sul forum di ubuntu-it...
    ciao,
    Davide

    RispondiElimina
  4. Ciao, stavo stampando con evince questo documento:

    http://www.baronerosso.it/forum/attachments/aeromodellismo-principianti/160554d1281681552-costruire-un-aereo-depron-guida-diablo3d.pdf

    non ho fatto altre prove con la mia stampante perchè anch'io sono andato in ferie, ma qualche giorno prima ho provato a stampare lo stesso pdf con una hp laserjet 5100 sempre da ubuntu con il suo ppd e riusciva a stampare senza margini solo sui lati lunghi. (su quelli corti il margine era di 1 cm circa. Può essere che il formato della carta impostato nel documento è diverso da A4?

    RispondiElimina
  5. Purtroppo al momento sono ad una conferenza in Polonia e quindi lontano dall'ufficio... scarico il PDF e appena torno a Milano provo a stamparlo! A presto.

    RispondiElimina
  6. Ciao,
    il documento ha dimensioni 900 x 1179 mm che, come hai intuito, non stanno nel rapporto A4 210 x 297 mm. Comunque i rapporti tra i lati non sono molto diversi (1.31 vs 1.41), quindi stampare questo documento in A4 non dovrebbe essere un dramma a patto di avere qualche margine bianco. Nel caso della Xerox, stampando con Adobe Reader ottengo 4 mm di margine sinistro/destro e 16 mm di margine sopra/sotto.

    RispondiElimina
  7. Azz... mi sa che ho sbagliato documento, quello che ho postato non è lo stesso che ho provato a stampare, era questo, che è già tagliato: http://www.baronerosso.it/forum/attachments/aeromodellismo-principianti/160555d1281681616-costruire-un-aereo-depron-guida-diablo3dtiled.pdf e la dimensione della carta è US Letter (216 × 279 mm). Lo so che per stampare l'altro (quello intero) sarebbe stato meglio andare in una copisteria. Ma se provo a stampare questo invece è normale che non ci stà nell'A4?

    RispondiElimina