I'buntu UBUNTU

Il primo UBUNTU-blog x Fisici (e non) in grado di fornire gli strumenti minimi necessari per gestire al meglio il proprio personal computer con Linux inside. I'buntu, Ubuntu, She'buntus ...

venerdì 14 ottobre 2011

UBUNTU 11.10 | Nuova distribuzione, problemi con CERN ROOT


Ieri sera è stata rilasciata la distribuzione 11.10 di Ubuntu. Come trattenersi dall'installarla sul proprio personal computer? Ma ecco i primi problemi con CERN ROOT. Il primo è a livello di compilazione. Infatti, seguendo il post UBUNTU 11.04 | Installare CERN ROOT, giunti al comando:
./configure linuxx8664gcc
otterremo un bel messaggio di errore. Per risolvere il problema dovremo sostituire quest'ultimo comando con il seguente:
./configure linuxx8664gcc --with-x11-libdir=/usr/lib/x86_64-linux-gnu
--with-xft-libdir=/usr/lib/x86_64-linux-gnu
--with-xext-libdir=/usr/lib/x86_64-linux-gnu
--with-xrootd-opts=--syslibs=/usr/lib/x86_64-linux-gnu --prefix=/usr/local
questo perché CERN ROOT cerca nella directory /usr/lib32 le librerire X11 che invece si trovano in /usr/lib/x86_64-linux-gnu. Ma se lo step di configurazione è stato risolto con estrema semplicità, al momento un secondo problema irrisolto si presenta in fase di compilazione. Infatti il comando:
make -j4
fornisce errore. Rimanete in attesa di aggiornamenti!

3 commenti:

  1. Ecco una prima soluzione al problema! Invece di utilizzare make -j4 è necessario digitare il comando:
    make LDFLAGS="-Wl,--no-as-needed" -j4
    questo porterà a termine la compilazione. A questo punto, il comando . bin/thisroot.sh utilizzato nella precedente versione, viene sostituito da:
    sudo make install
    Ora root funzionerà perfettamente anche su Ubuntu 11.10.

    RispondiElimina
  2. dopo il sudo make install risulta comunque necessario il . bin/thisroot.sh . Il comando . bin/thisroot.sh deve essere eseguito ogniqualvolta si voglia utilizzare CERN ROOT. Per evitare questo è possibile inserire la riga
    . ~/Sorgenti/root/bin/thisroot.sh
    al file .bashrc presente in ciascuna home directory di Ubuntu. Nel caso in esame ~/Sorgenti/root indica dove è installato CERN ROOT. Come vedete i suggerimenti di Cristiano per Ubuntu 11.04 sono tornati utilissimi!!!

    RispondiElimina
  3. Dalla nuova versione di ROOT è possibile omettere parte del comando configure. In particolare il nuovo comando da terminale è:
    ./configure linuxx8664gcc --with-x11-libdir=/usr/lib/x86_64-linux-gnu --with-xft-libdir=/usr/lib/x86_64-linux-gnu --with-xext-libdir=/usr/lib/x86_64-linux-gnu --prefix=/usr/local

    RispondiElimina