I'buntu UBUNTU

Il primo UBUNTU-blog x Fisici (e non) in grado di fornire gli strumenti minimi necessari per gestire al meglio il proprio personal computer con Linux inside. I'buntu, Ubuntu, She'buntus ...

giovedì 21 febbraio 2013

Ubuntu 12.10 | Problemi con il GUI editor di Netbeans

Si è osservato che una volta salvato il nostro progetto java realizzato con Netbeans, chiuso il programma e riaperto, il GUI editor si blocca alla scritta loading... . Per ovviare a questo è necessario installare il pacchetto:
sudo apt-get install libbatik-java
e quindi avviare Netbeans da terminale utilizzando il comando:
netbeans -cp:a /usr/share/java/batik-ext.jar
Per evitare di aprire ogni volta il terminale, modifichiamo il comando di default che esegue Unity per Netbeans. Per fare questo apriamo l'applicazione "Menù principale" (che nella versione 12.10 di Ubuntu va installato cercando "Alacarte" nell'"Ubuntu Software Center"). Nella barra laterale apriamo Programmazione e clicchiamo a destra su Netbeans IDE 7.0.1. A questo punto clicchiamo su "Proprietà". Si aprirà una finestra di dialogo. Modifichiamo il campo "comando" da "/usr/bin/netbeans" in "netbeansIO.sh", prestando attenzione a non aggiungere spazi o altri caratteri. Clicchiamo su "Chiudi" e nuovamente su "Chiudi". A questo punto è necessario creare il file netbeansIO.sh che conterrà le seguenti linee di codice:
#!/bin/sh
netbeans -cp:a /usr/share/java/batik-ext.jar
e copiare il file (dopo aver eseguito il comando  chmod +x netbeansIU.sh) in /usr/bin. Se malgrado tutto questo lanciando Netbeans il programma si blocca nuovamente. Provate a rimuovere e reinserire Netbeans dal Launcher. Probabilmente non ha aggiornato le nuove modifiche.

Nessun commento:

Posta un commento